Home

Preseleziona la ricerca

Frantolio d'Amico

Il Frantolio di Pietro D’Amico è immerso nel cuore della splendida Valle dell’Itria tra le dolci colline e i tipici trulli, un’azienda di antica tradizione familiare che da oltre 80 anni produce olio extravergine di oliva di eccellente qualità organolettica.

L’azienda agricola si estende per circa 25 ettari e impronta la sua attività sull’agricoltura biologica, certificata da Bioagricert, e può vantare circa 1400 piante di ulivo secolari da cui deriva l’ottimo olio extravergine, venduto nel negozio creato all’interno degli antichi trulli.

Simbolo dell’azienda è il “fiscolo” il disco di paglia intrecciata a mano, che viene ancora usato in Puglia come filtro nella spremitura a freddo delle olive. I tradizionali frantoi infatti fino al XX secolo erano costituiti da una vasca circolare nella quale venivano versate le olive e macinate da una a tre grosse ruote di pietra poste al centro della vasca: la "pasta olearia" che veniva fuori dal movimento rotatorio era poi distribuita su dei fiscoli e condotta quindi al torchio. Con la scelta del "fiscolo" quale emblema di questa azienda c’è il desiderio di rendere un tributo alla storia contadina che da sempre ha ispirato la lavorazione dei prodotti.

Indirizzo: Contrada Tesoro 25 - Strada Provinciale 17
72014 – Cisternino (Br)
Telefono/Fax: 080 4444671
Cellulare: 348 2829162
Sito: www.ilfrantolio.it
Mail: info@ilfrantolio.it



Lascia un commento