Home

Preseleziona la ricerca

Abbazia di Santa Maria di Palazzolo - Sec. XI

Nata come eremo nell’XI secolo, l’Abbazia di Santa Maria di Palazzolo fu trasformata in stile barocco dal cardinale portoghese Josè Maria de Fonseca de Evora nel 1738. Si tratta di un’attraente meta di escursione lungo i tesori artistici dei Castelli Romani: qui infatti vi era il piccolo Palazzo (Palatiolum) nel quale facevano sosta i magistrati romani prima di salire al Tempio di Giove Laziale.

Si tratta di un luogo che dista pochi chilometri dal centro di Rocca di Papa dove splendida è la vista mozzafiato a picco sul Lago Albano, coronato dalle mole dei Palazzi Pontifici e dal vanitoso succedersi delle ville di Castel Gandolfo. Nel giardino vi è una fontana attribuita al Bernini, ma degno di nota è un monumento sepolcrale del I secolo d.C. ritenuto un’imitazione del mausoleo di Alicarnasso che sorge ancora oggi dentro l’orto del convento.

La Chiesa ed il Convento hanno subito molte modifiche nel corso dei secoli, ma ancora visibili sono i resti delle eleganti bifore, un vecchio portale con la croce astile nella lunetta ogivale, un portico seicentesco e un quadro di Antoniazzo Romano.

Indirizzo: Via dei Laghi
00040 - Rocca di Papa (Rm)



Galleria Fotografica

Lascia un commento