Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria Assunta - Sec. XVIII

A pochi passi da Piazza della Repubblica a Rocca di Papa si erge la bella Chiesa di Santa Maria Assunta. Venne eretta nel 1664 sotto il cardinale Girolamo Colonna dall'architetto Antonio del Grande, ma fu ricostruita per ben due volte per i danni subiti nel terremoto del 1814 e nei bombardamenti del 1944.

Un'elegante facciata neoclassica è arricchita da quattro semicolonne giganti e all’interno sono custodite pregevoli opere d’arte come la Madonna trecentesca di scuola senese, l'Assunzione della Vergine di Corrado Giaquinto e, nel Battistero, il Redentore attribuito a Perin del Vaga. Vi si conserva, inoltre, il dipinto di Santa Maria della Pietà la cui fama è dovuta al suo miracoloso ritrovamento sotto le macerie del terremoto del 1806 e da allora molto venerata è collocata dietro l'altare maggiore, contornato da una raggiera dorata.

Nel transetto lo sguardo è rapito dalla bassa cupola finemente decorata da stucchi esagonali su fondo dorato e pregevole è la ricca decorazione a motivi vegetali su un fondo oro che riveste il catino absidale. Importante è anche l’archivio parrocchiale che conserva documenti del XV secolo riferibili alla Confraternita del Santissimo Sacramento.

Indirizzo: Piazza Duomo 1
00040 - Rocca di Papa (RM)



Galleria Fotografica

Lascia un commento