Home

Preseleziona la ricerca

Torre Alemanna - sec. XIV-XVI-XVIII

La Torre Alemanna indica un complesso monumentale, ubicato a circa 18 km da Cerignola, in cui spicca l’omonima torre quadrangolare. La costruzione è alta 24 metri e fu eretta nel 1334 dai Cavalieri Teutonici inglobando il coro di una preesistente chiesa.

Ceduto nel 1483 alla Chiesa, il possedimento divenne meta di pellegrinaggi da parte di ex prigionieri che vi portavano ex-voto in onore di San Leonardo. Intorno al XVI secolo, il cardinale Niccolò Caetani di Sermoneta commissionò i lavori di ampliamento dell’ala sud del complesso, con la costruzione del Palazzo dell’Abate.

Nel 1731 furono eseguiti i lavori di realizzazione della loggia che collega il suddetto palazzo alla torre e all’ingresso principale. Il feudo, così come la torre, attraversò negli anni ‘50 del secolo scorso una fase di degrado. Successivamente venne avviata un’azione di recupero di tutta la zona per il riconoscimento del vincolo di tutela monumentale.

Attualmente, il complesso di Torre Alemanna, consta di una torre d’avvistamento a pianta quadrangolare e di una serie di corpi edificati per accogliere la residenza, l’area produttiva e la zona dedicata al culto. L’ambiente situato al piano terra della torre è coperto da una volta a crociera retta da quattro colonnine con capitelli gotici, e decorata da affreschi risalenti alla seconda metà del XIII secolo.

Indirizzo: Borgo Libertà,
S.P. Cerignola-Candela km 18



Lascia un commento