Home

Preseleziona la ricerca

Santuario della Beata Vergine del Soccorso - sec. XII

Il bellissimo Santuario, il maggiore della diocesi della città, si trova nel cuore di San Severo, a breve distanza da Piazza Cattedrale, che prende il nome dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta che vi si affaccia.

L’edificio dell’attuale Santuario era stato precedentemente intitolato a San Pietro, e poi a Sant’Agostino nel XII secolo quando fu affidato ai frati agostiniani. Essi dovettero però allontanarsi per un periodo e tornarono solo nel XVI secolo, e a questo momento risale il loro intervento per diffondere il culto della Vergine Nera e della sua statua miracolosa; quest’ultima sarebbe stata portata dalla Sicilia nel 1564.

Nel XVII secolo il monastero fu soppresso ma il culto fu tenuto vivo da parte della popolazione che si riunì in confraternita. Nel 1857 la Madonna è stata eletta patrona della città insieme a San Severo e San Severino, e un secolo dopo la Chiesa, ristrutturata nel 1700, è divenuta Santuario mariano. Nell’interno sono custodite le statue di San Francesco di Paola, dell’Angelo Gabriele, dell’Angelo Custode e di San Raffaele, ed uno stupendo crocifisso.

Indirizzo: Via Quaranta
71016 - San Severo (Fg)



Lascia un commento