Home

Preseleziona la ricerca

Tempio di San Giovanni al Sepolcro

Poco distante dal Nuovo Teatro Verdi si trova il Tempio di San Giovanni al Sepolcro, una pregevole costruzione romanica di forma circolare edificata verso la fine dell'XI secolo per volontà del normanno Boemondo.

Nel XII secolo venne aperta a settentrione una nuova porta ricamata nel bianco degli stipiti, mentre di notevole interesse artistico è soprattutto il portale principale con l’architrave marmoreo sormontato da un bellissimo protiro sorretto da due colonne che poggiano su leoni stilofori.

L'interno è molto particolare perché formato da due cerchi concentrici di colonne che ricordano quelli del Santo Sepolcro in Gerusalemme, e le pareti presentano affreschi dal XII-XV secolo con immagini di santi, tra cui soprattutto da ammirare è la "Deposizione" databile agli inizi del '300. Dopo il restauro necessario a ripristinare il monumento quasi distrutto dai terremoti, questo edificio è stato adibito a museo e fu sede di incontri culturali che videro la partecipazione di illustre personalità, come il Mahatma Gandhi e il poeta indiano Tagore.

Indirizzo: Via San Giovanni al Sepolcro
72100 - Brindisi (Br)



Lascia un commento