Home

Preseleziona la ricerca

Torre Santa Sabina

Immersa nello splendido paesaggio della Puglia, la Torre in località Santa Sabina, a 5 km da Carovigno, si trova in una zona abitata già in epoca preistorica mentre in epoca romana qui sembra che vi sorgesse la stazione postale dell’importante Via Traiana che forniva ospitalità ai viandanti e ricovero ai cavalli.

Il ruolo storico assolto da questo complesso di sosta e rifornimento fu perpetuato anche in età medievale. Tuttavia le incursioni dei pirati e dei saraceni in un luogo molto frequentato da pellegrini, viaggiatori e mercanti, in quanto qui vi era anche la Dogana, rese necessaria verso la fine del XIII secolo la costruzione di una torre, poi restaurata e fortificata nel XVI secolo ad opera del Viceré De Riberia che per meglio presidiare la costa fece sì che la nuova torre di Santa Sabina sorgesse, ex-novo, mezzo miglio distante dalla prima.

Dell’antica torre angioina oggi non resta alcuna traccia mentre è in buono stato di conservazione il presidio cinquecentesco, restaurato di recente e sede di abitazione privata.

Indirizzo: Strada Statale 379
72012 - Carovigno (Br)



Lascia un commento