Home

Preseleziona la ricerca

Banca d'Italia - XX sec.

La sede della Banca d’Italia sorge in largo Cavour, tra il Palazzo della Camera di Commercio e il Teatro Petruzzelli. Lo stabile, costruito nel 1926, su progetto dell’ingegner Accolti Gil, sorge su un’area di circa tremila metri quadrati che ospitava in precedenza i capannoni del Mercato Coperto. I lavori durarono sei anni e il taglio del nastro avvenne nel mese di ottobre del 1932. Qui furono trasferiti gli uffici dalla sede originaria della Banca che si trovava in via Cairoli che era stata inaugurata il 3 agosto del 1863.

Il Palazzo della Banca d’Italia sorge su quattro livelli più un piano interrato: elementi di pregio sono il salone pubblico con le sue vetrate in stile liberty, la grande scala che porta al caveau e diversi bassorilievi di marmo di Carrara.

Al primo piano si trova la Sala Consiliare, con il suo enorme lampadario centrale e il pregevole soffitto a cassettoni, e la stanza del direttore, che conserva ancora i mobili del 1934.

Nella sala del consiglio è custodito un busto bronzeo raffigurante Vittorio Emanuele III, che fu ritrovato solo qualche anno fa nelle cantine dell’edificio, dopo che negli anni ’40 se ne erano perse le tracce.

La Banca d’Italia commissionò anche la costruzione della fontana artistica antistante al palazzo, successivamente ceduta al Comune di Bari.

Indirizzo: Largo Cavour
70122 - Bari



Lascia un commento