Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Giovanni Battista - sec XI

La Chiesa di San Giovanni Battista, eretta nel 399, è situata in Piazza delle Benedettine, nel pittoresco centro storico di Giovinazzo.

In origine dedicata a Santa Maria, venne elevata a Cattedrale della città nell’anno mille. Nel 1124 prese il nome di Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo custodendone le reliquie. A metà del XVI secolo, durante i lavori di trasformazione dell’antica fabbrica, si decise di accorpare al nucleo principale l’attigua chiesa delle monache benedettine dedicata a San Giovanni Battista, prendendo così l’attuale nome.

La facciata, rimodernata a metà del 1800, si presenta con uno stile neoclassico. L’ampio portale è sormontato da un timpano con al centro una finestra a lunetta. Quattro lesene ioniche fanno da base alla trabeazione mentre in alto a destra, nel piccolo campanile a vela del Settecento, ancora risuonano i rintocchi della campana più antica di Giovinazzo, risalente al 1402.

Al suo interno, la chiesa si presenta con un elegante altare in marmi policromi. La sacrestia è un ambiente di grande suggestione, poiché vi sono ancora  le grate originali dietro le quali le suore benedettine seguivano i riti. Vi sono conservate preziose statue lignee policrome dei secc. XV e XVI, raffiguranti San Giovanni Battista e San Benedetto, ed una tela del pittore Carlo Rosa.



Lascia un commento