Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Rocco - sec XVI

Costruita intorno alla metà del Cinquecento, la Chiesa di San Rocco ha mantenuto di originale solo la facciata di levante a causa dei numerosi rifacimenti nel corso degli anni che le hanno conferito l’immagine attuale.

Il suo interno custodisce numerose opere d’arte, tra cui la statua in legno raffigurante San Rocco, realizzata nel 1797; le statue di San Michele Arcangelo e di San Luigi, dello stesso periodo; gli affreschi di San Rocco pellegrino e la Madonna di La Salette; una statua settecentesca raffigurante la medesima Madonna. Di notevole interesse anche il dipinto del 1937 di Santa Teresa del Bambino Gesù del Colonna e le due tele dell’Ottocento, collocate nella sagrestia: la prima raffigura l’apparizione dell’Arcangelo Gabriele a Tobia e la seconda il Sacro Presepio.



Lascia un commento

Commenti e suggerimenti dei visitatori:

cataldo17/02/2014 05:11

Complimenti , in questa piazza di San Rocco, ho trascorso la mia fanciullezza giocando. quella strada a destra dove c'è il castello è nata mia sorella ed abitavano li, tanto tempo fa'. a destra c'è via Cairoli dove ci siamno successivamente trasferiti. Quella stradina alcentro in salita, porta una in via Regina Bona a destra in un dedalo di cunicoli dove giocavo da ragazzini e abitavano i miei nonni, sempre un'eternità.....La ringrazio di questa ripresa, so che non risponderà a questa mia nota, ma sappia che lka seguo perché min fa scoprire luighi dimenticati nella mia memoria, felice giornata signora. Grazie con gratitudine.