Home

Preseleziona la ricerca

Piazza Tittoni Tommaso

Piazza Tommaso Tittoni è uno dei luoghi di incontro della cittadina di Manziana. Elemento caratteristico dello slargo è senza dubbio la fontana la cui realizzazione è attribuita al Vignola. Si affaccia sulla piazza anche la seicentesca Chiesa di San Giovanni Battista, e qui troviamo anche il monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre.

Su un palazzo è possibile leggere una targa che ricorda il passaggio in paese di Umberto I Re d’Italia, che il 16 luglio del 1890, “proveniente a cavallo da Roma passava in rivista la brigata Aosta condotta dal Principe di Napoli”.

La piazza è intitolata a Tommaso Tittoni uomo politico e diplomatico che morì a Manziana nel 1931. Deputato della destra (1886-97), fu tra l’altro prefetto di Perugia (1898) e di Napoli (1900), quindi senatore (1902). Divenuto ministro degli Esteri (1903-05), cercò di eliminare le tensioni nei rapporti con l'Austria-Ungheria alimentate dalla propaganda irredentista e al tempo stesso di rafforzare la presenza dell'Italia nei Balcani.

Indirizzo: Piazza Tittoni Tommaso
00066 - Manziana (RM)



Galleria Fotografica

Lascia un commento