Home

Preseleziona la ricerca

Duomo di San Leoluca

Il Duomo di Vibo Valentia, dedicato a Santa Maria Maggiore e San Leoluca, patrono della città è un edificio del XVII secolo edificato su una pre-esistente chiesa bizantina del IX secolo fortemente danneggiata dai terremoti del 1638 e del 1659, al punto di doverla ricostruire quasi completamente.  La costruzione venne ultimata e consacrata nel 1766. Il terremoto del 1783, però, danneggiò gravemente la cupola, che venne abbattuta e anche l’interno e la facciata necessitarono di un restauro che gli conferì l’aspetto attuale.

La facciata del duomo ha un aspetto barocco,  incorniciata da due campanili e arricchita dal portale in bronzo dell’artista Niglia, che raccontano nelle decorazioni episodi della storia della città.

All’interno la chiesa è a navata unica con pianta a croce latina. All’intersezione con il transetto svettava la cupola, abbattuta dopo il terremoto e sostituita da una copertura a volta.

Nella cappella centrale sulla parete sinistra è posto un prezioso crocifisso ligneo del XVI secolo, mentre in una cappella della parete destra è posto un busto ligneo dorato di San Leoluca, del XVIII secolo. L’altare maggiore è uno splendido esempio di arte barocca del ‘700, decorato con intarsi policromi. Sull’altare è posto lo splendido trittico rinascimentale del Gagini, si tratta di tre delle cinque statue del complesso originario: la Madonna delle Grazie col Bambino, San Giovanni Evangelista e Santa Maria Maddalena.



Galleria Fotografica

Lascia un commento