Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa San Giovanni Battista

La Chiesa di San Giovanni Battista edificata in epoca medievale e ristrutturata nei secoli successivi, sorge nella frazione di Pereta nel Comune di Magliano in Toscana e si presenta al suo interno in stile barocco,.

La chiesa presenta da una facciata che mantiene buona parte dell’originario paramento, è caratterizzata da un portale rettangolare e da una finestra nel frontone triangolare.

L'interno a navata unica conserva tre altari seicenteschi in gesso e stucco ornati secondo i canoni barocchi. L’altare maggiore è caratterizzato dalla presenza di un crocifisso ligneo ai cui lati troviamo le statue dell’Immacolata Concezione e del Sacro Cuore di Gesù.

Entrambi gli altari laterali, invece, custodiscono due dipinti seicenteschi di scuola senese. In quello sinistro si trova un affresco della Madonna col Bambino che porge il Rosario a San Domenico e a Santa Caterina da Siena con nei bordi i quindici misteri del Rosario, attribuito all’artista Astolfo Petrazzi, attualmente non visibile perché in fase di restauro.

Sull’altare laterale di destra, invece, è conservata la tela con la Madonna col Bambino e Santi, riferibile ad un artista senese stilisticamente discendente da Alessandro Casolani e Vincenzo Rustici.

Nel presbitero sono conservati due dipinti del 1800, sempre di scuola senese e raffiguranti gli evangelisti San Marco e San Giovanni Battista.



Galleria Fotografica

Lascia un commento