Home

Preseleziona la ricerca

Area Archeologica San Pietro degli Schiavoni

L’Area Archeologica di San Pietro degli Schiavoni si trova al di sotto del Nuovo teatro Verdi, nel cuore del centro storico di Brindisi. Il quartiere, che rappresenta un autentico spaccato della Brindisi romana, prende il nome dalla presenza in zona di una chiesa del seicento dedicata al santo, ma della quale oggi non rimane traccia.

La scoperta archeologica è avvenuta in concomitanza di una serie di lavori di sbancamento del terreno nel 1960. La decisione di costruire il nuovo teatro-cinema portò alla realizzazione del progetto dell’architetto romano Enrico Nespega. Il progetto prevedeva che la costruzione fosse sospesa sugli scavi archeologici così da permettere una migliore conservazione dell’area.

L’area archeologica venuta alla luce rappresenta la parte centrale dell’antica Brindisi Romana, la zona di circa 4.800 mq è attraversata da una strada basolata ai cui lati sorgono diversi edifici pubblici e privati caratterizzati da pavimenti in mosaico nella parte est, mentre quelli della parte ovest presentano pavimenti più semplici.

Nella parte nord dell’area si può ammirare una parte dell’antico complesso termale. Numerosi sono stati gli oggetti ritrovati durante le varie fasi dello scavo, molti dei quali si trovano al Museo Provinciale “F. Ribezzo”, in prevalenza sculture marmoree, oggetti ornamentali, statuette e ceramiche.

Indirizzo: Via Giambattista Casimiro, 10
72100 - Brindisi (Br)



Lascia un commento