Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa della Madonna della Misericordia

La Chiesa della Madonna della Misericordia si trova nella parte di Tortoreto Alto chiusa tra le mura medievali e fu edificata nel 1348 a ringraziamento della Vergine della Misericordia per lo scampato pericolo della peste che infierì su tutta l'Italia nel 1347.

La chiesa tardoromanica nel XVI secolo fu restaurata e soprattutto si oppose all’austerità della facciata e dell’architettura a navata unica la bellezza e vivacità delle pareti con gli affreschi rinascimentali in essa contenuti, opera di Giacomo Bonfini, probabilmente seguace artistico de Il Perugino.

Si tratta di diverse scene che rappresentano la Natività e la Passione di Cristo; più in particolare vengono raffigurati: la preghiera di Gesù nell’orto, la cattura di Gesù, Gesù davanti a Caifa, la flagellazione alla colonna, Gesù Bendato e schernito, la folla che auspica la morte di Gesù, Gesù che porta la croce seguito da Maria. Nell’abside si possono ammirare: Gesù inchiodato sulla croce, Gesù innalzato in croce, Gesù deposto dalla croce (sullo sfondo è raffigurato l’antico abitato di Tortoreto). Bellissime sono inoltre la Natività e la Madonna della Misericordia. Gli affreschi sono stati restaurati negli anni '70.

Indirizzo: Via Terranova
64018, Tortoreto (Te)



Galleria Fotografica

Lascia un commento

Commenti e suggerimenti dei visitatori:

che iddio te ne renda merito20/04/2014 10:33

Da vedere