Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Sant'Eustacchio

Costruita sui resti di un tempo dedicato a Giove, la Chiesa di Sant’Eustacchio di Campo di Giove, in provincia de L’Aquila, è di origine romana, così come testimoniano alcune scoperte avvenute nel corso degli anni 50 del secolo scorso. Quella che si presenta oggi agli occhi di pellegrini e turisti è stata realizzata nel corso del 1572 quando si pensò di sopraelevare il Tempio e costruire la nuova chiesa cristiana utilizzando le pietre romane come basamento della nuova costruzione.
L’interno si presenta in architettura lombarda a croce latina. Di particolare interesse storico-artistico il Coro in noce del XV secolo che occupa l’abside ed ha 13 scanni con i relativi 13 pannelli sullo schienale.
A sinistra dell’altare centrale si trova la nicchia che custodisce la statua di Sant’Eustachio che aveva due sportelli in legno, rubati nel XX secolo. Negli sportelli era rappresentata tutta la vita del Santo.
L’esterno, invece, è caratterizzata da una facciata in pietra concia e da una torre campanaria a base rettangolare.
Il santo viene festeggiato il 20 settembre, nel periodo in cui le greggi scendevano dai monti e si radunavano nei pressi del paese prima di partire per i pascoli invernali.

Indirizzo: Strada Frentana
67030 – Campo di Giove (Aq)
E-mail vapelerin@alice.it
Tel. 0864.40761
Cell. 348.4787141



Galleria Fotografica

Lascia un commento