Home

Preseleziona la ricerca

Nel cuore del verde a poca distanza dalla capitale

Da Mentana a Sant'Angelo Romano, passando per Monterotondo

 

Un itinerario che vi restituirà il piacere di andare: tre tappe in un territorio ricoperto dai boschi che vi farà respirare a pieni polmoni! Partendo dalla zona di Mentana, più vicina a Roma, vi spingerete fino a Monterotondo per poi piegare verso il piccolo centro di Sant'Angelo Romano.

  • Artistici - Culturali
  • Moto
  • Automobile

immagine della tappa a Mentana

Immagine di Mentana

Da Roma seguite la Nomentana per raggiungere Mentana, che conserva ancora un pittoresco borgo medievale vicino alla zona abitata più moderna. Prima di entrare in città, prendete Via Roma  a sinistra che sale verso l'Ara-Ossario dove si trovano i resti di 300 garibaldini caduti nel 1867. Vicino si può visitare il Museo Nazionale della Campagna dell'Agro Romano per la Liberazione di Roma. Proseguite il tour verso il centro antico che si trova sulla destra di Piazza Garibaldi. Si conservano ancora resti della cinta muraria e di una porta di accesso. Vedrete subito un antico campanile che apparteneva ala vecchia Chiesa di San Nicola, e una torre. Subito dopo la porta appare Piazza San Nicola, dove affaccia lo scenografico Palazzo Baronale (XVI secolo).

Spostatevi verso la seconda tappa dell'itinerario attraverso la Strada Provinciale 22a, che attraversa un paesaggio ricoperto da boschi.



 

immagine della tappa b Monterotondo

Immagine di Monterotondo

Il paese di Monterotondo è immerso nel verde e l'entrata alla parte vecchia dell'abitato avviene attraverso la settecentesca Porta Garibaldi. Prendete subito a sinistra la Chiesa di S. Maria delle Grazie. Dalla Porta, salite verso Piazza del Popolo e prendete a sinistra Via Cavour che vi permetterà di raggiungere il Duomo. Tornate a Piazza del Popolo e spostatevi verso Piazza della Repubblica per prendere sulla sinistra Via Giovagnoli, che porta al Municipio. Tornate nuovamente indietro a Piazza del Popolo e stavolta andate verso Viale Mazzini che vi porterà ad un giardino ed al Parco della Rimembranza. Fermatevi a pranzo in un accogliente locale del centro storico di Monterotondo e dopo esservi riposati, godendo dell'aria buona di questa zona, spostatevi verso l'ultima tappa del tour.

immagine della tappa c Sant'Angelo Romano

Immagine di Sant'Angelo Romano

Da Monterotondo prendete la Strada Provinciale 24a, poi passate nella 32b seguendo le indicazioni per Sant'Angelo Romano. Entrate nell'abitato oltrepassando una fontana e raggiungendo il belvedere che vi darà la possibilità di ammirare il panorama del territorio circostante. Prendete a destra Via Nazionale fino a raggiungere Piazza Umberto I dalla quale di può godere di un'altra incredibile vista panoramica. Proseguite passando un arco fino alla Parrocchiale di S. Maria (XVIII secolo). In questo punto si conserva ancora un tratto delle mura medievali. Continuate ancora il tour tra i suggestivi vicoli fino a raggiungere la Rocca Borghese (sec. XIII-XV), con quattro torri cilindriche.

Lascia un commento