Le ricette di
Baccalà alla vicentina
Un piatto in cui il sapore intenso dello stoccafisso più pregiato – merluzzo essiccato all’aria delle Isole Lofoten in Norvegia – si incontra con cipolle, latte e olio extravergine dando origine ad una delle ricette tradizionali venete più gelosamente custodite dalle massaie di Sandrigo, piccolo comune in provincia di Vicenza patria del Baccalà alla Vicentina dove questo piatto è protagonista di una festa che dura una settimana. Questa è la ricetta originale della Confraternita del Baccalà alla Vicentina.
Ingredienti
1 kg di stoccafisso secco
300 g di cipolle
1/2 litro di olio d’oliva extravergine
3 sarde sotto sale
½ litro di latte fresco
farina bianca
50 g di grana grattugiato
prezzemolo tritato
sale e pepe
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltÃ
di elaborazione - Posti a
tavola x 12 - Tipologia di
cottura
Preparazione
Ammolliamo lo stoccafisso in acqua fredda lasciandolo spugnare per 2 o 3 giorni e avendo cura di cambiare l’acqua, quando possibile, ogni 4 ore. Apriamo, quindi il pesce per lungo per eliminare la lisca e le spine, quindi lo tagliamo a pezzi.
In una padella rosoliamo le cipolle con un bicchiere d’olio, poi aggiungiamo le sarde sotto sale tagliate a pezzi e cuociamo per un minuto. A fuoco spento aggiungiamo il prezzemolo. A questo punto aggiungiamo il soffritto ai pezzi di stoccafisso infarinati e li adagiamo in un tegame di coccio o alluminio.
Uniamo il resto del soffritto fino a coprire tutto il pesce e uniamo il latte, il grana, l’olio che deve coprire tutto il pesce, il sale e il pepe. Cuociamo, infine, per 4 ore e mezzo a fuoco lento senza mescolare ma muovendo leggermente il tegame. Servire con della polenta a pezzi.
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento