Home

Preseleziona la ricerca

Magna Grecia, Murgia e Gravina

Itinerari Turistici

Chiesa di San Michele delle Grotte Grotte di Castellana Gravina sotterranea Basilica di San Cataldo Castello Aragonese

Magna Grecia Murgia e Gravina, Dove le rocce raccontano la storia

Gravina in Puglia
Chiesa di San Michele delle Grotte

Magna Grecia Murgia e Gravina, Dove le rocce raccontano la storia

Castellana Grotte
Grotte di Castellana

Magna Grecia Murgia e Gravina, Dove le rocce raccontano la storia

Gravina in Puglia
Gravina sotterranea

Magna Grecia Murgia e Gravina, Dove le rocce raccontano la storia

Taranto
Basilica di San Cataldo

Magna Grecia Murgia e Gravina, Dove le rocce raccontano la storia

Taranto
Castello Aragonese

"Magna Grecia, Murgia e Gravina": i comuni

Lo splendido territorio dell’antica Magna Grecia pugliese è immerso nella natura della Murgia, l’altopiano roccioso dolce ed impervio della Puglia centrale che affonda le radici nei paesaggi di caccia di Federico II.
L’intero territorio presenta ancora molte testimonianze del passato come l’antica Via Appia che congiungeva Roma a Brindisi, toccando i centri di Gravina, Altamura e Laterza, spaziando oltre i millenni con l’età storica della Magna Grecia di Pitagora.
Qui la pietra è la protagonista assoluta con i crepacci profondi e le grotte naturali, come le Grotte di Castellana, che evocano i paesaggi dei gran canyon americani.
Su un burrone si affaccia Gravina in Puglia, sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia dove, tra le tante chiese rupestri, da vedere è sicuramente la Chiesa di San Michele.
Altamura è famosa per le orme di dinosauri, oltre trecentomila, mentre a cavallo si può percorrere l’Ippovia dei Trulli e della Murgia e arrivare a Cassano delle Murge. A sud, nel Parco delle Gravine che circonda il Golfo di Taranto, Laterza è il canyon più grande d’Europa con la sua lunghezza di 12 chilometri, mentre a Mottola molto suggestiva è la Cripta di San Nicola.
Splendida è la campagna che circonda Crispiano, il paese delle cento masserie, mentre a Castellaneta Marina molto suggestivi sono i boschi di pini di Aleppo che delimitano spiagge bianchissime e mare cristallino. Proseguendo si arriva a Taranto, antica capitale della Magna Grecia, per poi giungere a Grottaglie dove è molto piacevole passeggiare nel quartiere delle ceramiche, famose in tutto il mondo.

Sport

In Puglia lo sport è tra la terra e il mare, in un luogo ricco di sole e di vento, dove la vacanza è l’occasione unica per immergersi nei suoi incantevoli fondali, per imparare a veleggiare e per solcare le onde sulle tavole da surf.
Ma la Puglia è anche l’occasione di conoscere la natura attraverso i numerosi percorsi di trekking, gli itinerari ciclabili e le suggestive ippovie, senza dimenticare le diverse opportunità offerte dai prestigiosi campi da golf, con i loro paesaggi ameni, tra ulivi secolari a pochi passi dal mare.

IPPOVIA DEI TRULLI E DELLA MURGIA
Nella terra dell’antica Magna Grecia è possibile seguire antichi tratturi o sentieri che, attraverso paesaggi incontaminati, portano da un capo all’altro della Regione.
Infatti per chi ama andare a cavallo esistono dei percorsi di ippovia come quello denominato l’Ippovia dei Trulli e della Murgia, che si estende per una trentina di chilometri partendo da Altamura. Da qui, attraverso percorsi molto suggestivi lungo tratturi e strade poco battute, si attraversa la Foresta Mercadante, che passa per i comuni di Cassano delle Murge e Acquaviva delle Fonti, per sostare a pranzo nelle splendide masserie presenti lungo tutto il percorso.

lo sport in magna grecia
 

DALLE GROTTE AL MARE
Immergersi in fondali incontaminati, scivolare con la propria tavola spinti dal vento o dalla forza delle onde in un mare splendido e in uno scenario unico, questo è quello che è possibile fare in questa regione della Puglia dove in pochi chilometri si passa dalla gravina che circonda Ginosa, alla sabbia dorata di Marina di Ginosa.
Un luogo dove poter salire in barca, senza motore, per ripercorrere le gesta di antichi esploratori o le manovre che i marinai di un tempo ripetevano quotidianamente nei mari pugliesi.

lo sport in magna grecia
 

TREKKING
Camminare per raggiungere luoghi non accessibili con altri mezzi, entrare nella natura in maniera non invasiva, osservare da vicino piante ed animali: questo è vivere un viaggio diverso e all’insegna del relax.
Un’escursione mozzafiato tra roccia e natura è, ad esempio l’Oasi Lipu di Laterza dove è possibile scoprire a piedi o in bici uno dei luoghi internazionali di protezione degli uccelli con rare specie di macchia mediterranea e antichi boschi di fragni.

lo sport in magna grecia
 

SOTTO-SOPRA
Davvero molto particolare è il tour alla scoperta delle meraviglie del sottosuolo pugliese e degli splendidi paesaggi carsici che caratterizzano tutto il territorio.
La roccia pugliese, prevalentemente di natura calcica e tufacea, fornisce, infatti, una base ideale per la costituzione di formazioni calcaree sotterranee come le splendide e incantate Grotte di Castellana o come a Gravina in Puglia dove, al di sotto del centro storico, si estende un mondo segreto fatto di cunicoli, cantine, chiese rupestri, granai, forni secenteschi, visitabile grazie ad appositi percorsi.

I comuni


Deprecated: Non-static method cms_helpers::sortmulti() should not be called statically in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/turismo/inc/sub_aree.php on line 91