Grotta di San Michele
Situato a pochi km dal centro urbano di Cagnano Varano, il Santuario della Grotta di San Michele Arcangelo, sembra una riproposizione dell’antichissima e più conosciuta Grotta di San Michele Arcangelo presente a Monte Sant’Angelo.
Già citata in alcuni documenti risalenti al 1054 e ad uno scritto ecclesiastico di Pompeo Sarnelli nella sua Cronologia dei Vescovi e Arcivescovi Sipontini, pubblicata nel sec. XVII, la grotta ha dei trascorsi antichissimi. All’interno la grotta si presenta con delle formazioni calcaree, l’ambiente è ampio e in grado di ospitare numerosi pellegrini che arrivano da Cagnano Varano e da altre parti d’Italia durante tutto l’anno e soprattutto durante la celebrazione del Santo che si svolge l’8 maggio.
Di notevole interesse l’altare maggiore ornato dalla statua dell’Arcangelo Michele e i due altari minori dedicati alla Santissima Annunziata e a San Raffaele, decorati da meravigliosi affreschi raffiguranti la Madonna con Bambino, i Quattro Evangelisti e i Tre Santi aureolati.
La grotta è uno dei luoghi religiosi più frequentati di tutto il Gargano, meta consueta di pellegrinaggio dei fedeli.
Lascia un commento