Emilia-Romagna
L’Emilia Romagna è una regione del Centro Nord, nata dall'unione di due regioni storiche: l'Emilia, che prende il suo nome dalla Via Emilia, antica strada romana che collega il mare Adriatico alle grandi pianure del nord, e comprende le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e poi anche Ferrara e Bologna, e la Romagna che racchiude le provincie che erano del Papato, cioè quelle bagnate dal mare: Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena. Nel suo territorio è ricompresa anche la Repubblica di San Marino.
La città più grande è Bologna, capoluogo di provincia e città universitaria con un’animata vita sociale e culturale, famosa per i suoi portici e le sue torri. Ma chi si reca in questa regione non potrà privarsi di una visita a Modena, per secoli splendida capitale del ducato degli Este e città Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco insieme a Ferrara e Ravenna. Parma fu l’antica capitale del Ducato di Parma e Piacenza, di cui conserva gli antichi splendori. Accanto ad esse, numerosi centri minori, antichi borghi e turriti castelli si stagliano fra colline e monti, lungo le valli e il fiume Po, ad arricchire il groviglio di piccoli e grandi luoghi da scoprire.
Immancabile tra le meraviglie dell’Emilia Romagna è la Riviera Romagnola, nota per le sue spiagge da sempre affollate nei mesi estivi, ma famosa in tutto il mondo anche per i suoi mosaici e per il patrimonio artistico di origine bizantina, ancora perfettamente custodito a Ravenna.
E poi tutto l’anno è un fiorire di eventi ed iniziative, tra mostre d’arte, spettacoli e tantissima musica. Non va dimenticato, infatti, che Parma è la patria di Verdi e Bologna è Città Unesco della musica .
L’Emilia Romagna è anche natura e terme. Nella regione sono presenti due parchi nazionali e 14 parchi regionali tra cui il Parco del Delta del Po, una delle zone umide più importanti d’Europa. Meritano una citazione poi anche le terme, con le note località di Salsomaggiore e Castrocaro.
L'Emilia e la Romagna hanno tradizioni, usi alimentari e culinari differenti: la cucina emiliana ha fama riconosciuta di una cucina solida, saporita e generosamente condita, la cucina romagnola è, in confronto, assai più semplice e ruvida. I prodotti tipici di questa zona sono famosi in tutt’Italia: il Prosciutto di Parma DOP, il Parmigiano Reggiano DOP, l’Aceto Balsamico tradizionale di Modena DOP e la Mortadella di Bologna IGP, oltre alla famosissima Piadina romagnola.
Nascondi testoBologna (1 comuni)
Forlì-Cesena (2 comuni)
Ferrara (2 comuni)
Modena (3 comuni)
Ravenna (1 comuni)
Ricerca i dettagli cliccando sui puntatori