Molise
Il Molise, Terra fra la montagna e il mare, è la regione più giovane d’Italia. Riconosciuta solo nel 1963, è la seconda più piccola dopo la Valle d’Aosta. Territorio tutto da scoprire, per la sua particolare posizione e conformazione geologica, è uno dei pochi che può vantare importanti stazioni sciistiche nel Matese e rinomate località balneari, come la bellissima Termoli.
La sua storia è legata al popolo dei Sanniti, gloriosi guerrieri che tennero testa ai romani per secoli. Con la caduta dell’impero romano, passò sotto le dinastie Longobarda e Normanna sino a Medioevo, quando entrò a far parte del borbonico Regno di Napoli. La storia millenaria del Molise rivive attraverso il suo notevole patrimonio artistico, con le sue splendide abbazie, le chiese ed i castelli sparsi nel suo territorio. La natura è regina incontrastata, con ettari di parchi naturali che ospitano una fauna tra le più ricche d’Italia. Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, le Oasi WWF e LIPU, il massiccio del Matese e le tante riserve naturali, offrono rifugio al lupo, all’orso marsicano, al cervo e al cinghiale.
Assieme all’industria, che qui può vantare importanti stabilimenti di produzione automobili, nonché l’unico zuccherificio del meridione, da qualche anno è in forte crescita il settore turistico; lo spettacolo naturale offerto dal comprensorio del Matese è di straordinaria bellezza, ma anche le spiagge di Termoli, bagnate dall’Adriatico, sono tra le mete più ambite dai turisti che amano unire al mare, itinerari storico-culturali.
A favorire il turismo, contribuisce anche la ricca produzione enogastronomica che gode di contaminazioni delle tante regioni confinanti con il Molise. Alla base delle specialità culinarie molisane, ritroviamo in particolare nelle zone del centro, la carne ovina di agnello, capretto e pecora come ingrediente principale. Le zone montane sono famose per il tartufo ed i prosciutti, vere prelibatezze alle quali si accostano gli ottimi caci. Delle pregiate qualità dell’olio di oliva extravergine DOP, si parla sin dai tempi dei romani e grazie al litorale adriatico, il Molise vanta rinomati piatti a base di pesce, come il famoso Brodetto di Pesce di Termoli.
Le tradizioni sono legate in particolare alle feste religiose, particolarmente sentite dai molisani: le processioni del venerdì santo di Campobasso ed Isernia sono un evento da non perdere, così come la regata di Termoli. Davvero suggestivo il folkloristico Festival della Zampogna di Scapoli, un evento in grado di attirare numerosi turisti ogni anno.
Nascondi testoRicerca i dettagli cliccando sui puntatori