Le ricette di
Arrosticini
Per chi ama organizzare barbecue estivi o serate invernali in campagna arrostendo carne davanti al friccichio del fuoco di un caminetto, gli arrosticini fatti in casa sono gustosi e semplici da preparare. Una vera specialità, tipica della zona del versante orientare del Gran Sasso, nella provincia di Pescara, gli arrosticini di pecora sono un piatto tradizionale in tutto l’Abruzzo, dove è facile trovarli sulle grandi braci allestite per le feste e le sagre locali.
Ingredienti
600 g di carne di agnello (di pecora, di castrato, di tacchino o di vitello)
il succo di 1 limone
3 rametti di rosmarino
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b.
- Tempi di
preparazione 40' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Tagliamo la carne a cubetti della dimensione di circa 3 cm che andremo ad infilzare, uno ad uno, su degli stecchini di legno lunghi, infilandone circa 5 pezzetti per ognuno.
In una ciotola prepariamo una marinata con il succo di limone, 6 cucchiai d’olio, sale e rosmarino, in cui andremo ad immergere gli arrosticini lasciandoli marinare per almeno 7 minuti per ogni lato. Scaldiamo, quindi, la griglia e mettiamo gli arrosticini a cuocere avendo cura di tenerli separati l’uno dall’altro affinché si cuociano meglio.
A metà cottura, dopo circa 10 minuti, li giriamo dall’altro lato e li cospargiamo con altra marinata. Ultimiamo la cottura su tutti e due i lati e serviamo caldi.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento