Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Gaetano - sec. XVII

Fondata verso il X secolo dall’Ordine dei frati Teatini, un antico istituto religioso, la Chiesa di San Gaetano è situata nel centro storico di Barletta, a pochi passi da altri luoghi di culto.

La chiesa, costruita sui resti di una piccola chiesa dedicata a San Giuseppe, è composta da una scalinata che conduce direttamente al portale d’ingresso. Al suo interno sei cappelle, tre per lato, decorano la chiesa, mentre nella seconda cappella a sinistra si può ammirare la reliquia della Sacra Spina, la corona che cingeva la testa di Gesù durante la crocifissione. Dalla terza cappella si accede, tramite una botola, alle antiche sepolture. Numerose sono le tele conservate all’interno della Chiesa di San Gaetano, tra le quali spiccano le cinque raffigurazioni della Vita di San Gaetano, opere del seicento, la Fuga in Egitto ed Il sogno di San Giuseppe.

A poca di stanza da questo luogo di culto si trovano la Chiesa di San Ruggero risalente al XI secolo, la Chiesa di Santa Maria della Vittoria e la seicentesca Chiesa del Monte di Pietà con annesso convento.

Indirizzo: Via Cialdini
76121 - Barletta



Lascia un commento