Ristorante Taverna della Torre
Il Ristorante Taverna della Torre di Mario Lorusso a Cisternino è un locale dai sapori tipici pugliesi con una cucina di qualità che attinge dalla storia e dalle tradizioni locali. Di recente ristrutturazione architettonica, durante i lavori sono venuti alla luce una nicchia scavata nella roccia e una botola dalla quale si accedeva ad un pozzo di raccolta delle acque piovane.
La roccia tutta intorno si è poi scoperto essere la base sulla quale era stata costruita la Torre Normanno-Sveva che confina con il locale e allora da qui è nata l'idea di denominare il ristorante "Taverna della Torre" e di valorizzare il patrimonio architettonico creando la cantina nella nicchia ricavata nella roccia e un camino a legna nella botola. La struttura del locale è molto accogliente e tipica del posto con la volta ad archi che segue la tecnica dell'architettura "spontanea".
Dal locale inoltre si può godere della vista della Valle d'Itria, unica al mondo e famosa per i caratteristici trulli. Tutto questo accompagnato dalla maestria di uno dei migliori cuochi italiani, Mario Lorusso, che attraverso il ritocco dei sapori tradizionali contadini offre specialità tipiche della cucina locale accuratamente armonizzate con i migliori vini della Puglia.
Indirizzo: Via San Quirico 3
72014 - Cisternino (Br)
Telefono: 080 4449264
Sito: www.tavernadellatorre.it
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Lascia un commento