Home

Preseleziona la ricerca

Largo Vittorio Emanuele III

Su Largo Vittorio Emanuele III, detto Piazza Castello, affacciano importanti chiese ed edifici di Serracapriola: il Castello, la Chiesa Santa Maria in Silvis e la Chiesa della Santissima Trinità.

Il Castello, costruito nell’XI secolo, è la costruzione più antica del paese. I benedettini dell’abbazia di Montecassino, nel 1100, vi stabilirono la propria residenza. Fu successivamente feudo di diverse nobili famiglie, tra cui gli Sforza, i Guevara e i Maresca.

Santa Maria in Silvis è stata edificata qualche anno dopo il Castello. Dell’antica struttura è oggi visibile soltanto l’antico portale con architrave in pietra. La facciata è a capanna con cupola rettangolare, mentre l’interno è a tre navate con cupola.

La Chiesa della Santissima Trinità era una vera e propria Congrega, dove si riunivano i confratelli che indossavano la mozzetta rossa. Lo stendardo rosso si conserva ancora ed è portato nelle processioni a ricordo del passato. Nella chiesa della Trinità, nella quale di notevole interesse c’è l'Ara pacis ai caduti in guerra, si commemora anche la festa di San Fortunato e di Sant'Angelo.



Lascia un commento