Chiesa San Pietro e Paolo - sec. VIII-XVIII
Posta nel centro storico del grazioso paesino di Salisano, in terra Sabina, la chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo venne edificata intorno all’VIII secolo e originariamente, era intitolata soltanto a San Pietro.
Oggi si presenta con una facciata semplice e gradevole, in stile neoclassico, sulla quale svettano due campanili. La sua attuale struttura esterna risale a un importante lavoro di restauro avvenuto intorno al 1700; anticamente, infatti, la chiesa era dotata di un’unica torre campanaria con orologio. Della facciata originale, rimane solo il portale del 1400 ed un piccolo stemma in pietra con le due chiavi decussate. L’orologio che oggi è posto al centro della trabeazione non è più quello originale, poiché quest’ultimo venne danneggiato da un fulmine nel 1680.
La chiesa conserva al suo interno numerose opere di artisti locali. Di notevole interesse artistico, una tavola del XV secolo raffigurante la Madonna con il Bambino e Santi, in stile bizantineggiante. Sono inoltre custodite le reliquie di Santa Giulia, dono alla città da parte del Monsignor Mattei nel 1750. Due anni più tardi, a seguito di quest’evento, la comunità decise di elevare Santa Giulia a protettrice di Salisano.
Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele III
02040 - Salisano (Ri)
Tel: 0765 465141
Galleria Fotografica
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Lascia un commento