Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Teresa dei Maschi - sec. XVII

La Chiesa di Santa Teresa dei Maschi è stata costruita nel 1671 per volontà dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi in un’area dove avevano già edificato un imponente monastero, che oggi ospita la Biblioteca Provinciale per la Cultura e l’Arte “de Gemmis”.

La denominazione dell’edificio di culto, che si trova nella zona vecchia della città, ha origine popolare e serviva a differenziarla dalla chiesa dove dimoravano le Carmelitane, detta “delle Donne”, oggi non più esistente.
In stile barocco, la facciata è formata da due ordini separati: in quello inferiore, preceduto da una scalinata semicircolare, troviamo il portale, con un timpano spezzato, mentre ai lati si aprono due nicchie rettangolari. La parte superiore è decorata da una finestra sormontata da lunetta e concluso da un cornicione su cui poggia un coronamento mistilineo.

L’interno è a croce greca, mentre l’abside è di forma rettangolare. L’arredo sacro è costituito da una serie di tele dell’artista Andrea Miglionico (1663-1718), allievo di Luca Giordano, altre sue opere sono custodite nella Chiesa di Santa Chiara, e tre paliotti in legno intarsiato, si tratta di paramenti decorativi che ricoprono la parte anteriore dell'altare. Inoltre la chiesa custodisce le statue dei Misteri della Passione provenienti dalla Chiesa della Vallisa.

Sul retro è ben visibile la cupola maestosa al cui vertice si erge una lanterna. A destra della cupola si trova il campanile.

Indirizzo: Strada Lamberti in San Nicola, 4
70122 - Bari
Tel. 080.5249738



Lascia un commento

Commenti e suggerimenti dei visitatori:

nikonikol01/04/2014 03:37

E' un'opera che si commenta da sola, da secoli.