Chiesa Santa Maria di Casole - sec XII
La meravigliosa Chiesa di Santa Maria di Casole sorge fuori dal centro urbano di Copertino. Attorno all’edificio sono ancora visibili i resti del convento un tempo annesso alla chiesa.
Questo luogo di culto faceva parte del casale medievale di Casole, come testimoniano documenti che ne attestano l’esistenza già nel 1274. Tuttavia, il primo insediamento abitativo si sviluppò prima dell’anno Mille ad opera dei monaci basiliani. Distrutto dai turchi, il tempio venne ricostruito intorno al 1500 per volontà di Giovanni Castriota, che ricevette il casale in feudo.
Sul portale d’ingresso, si trova una lunetta con affresco della Vergine tra San Francesco e Sant’Antonio. L’interno è a tre navate, presenta un soffitto a volta realizzato nel 1668. Le navate laterali sono a volta a crociera costolonata e sono decorate con affreschi che rappresentano scene della vita francescana. Ignoti artisti frescanti dipinsero la Visione della Madonna nella cella di Fra Silvestro Calia, e nel 1703 trasformarono l’ambiente in cappella.
Con il decreto di soppressione degli ordini mendicanti del 1809, iniziò la lenta decadenza della struttura che probabilmente, rappresenta l’ultimo convento istituito dall’ordine dei frati francescani osservanti in Salento.
Lascia un commento