Museo dei Serpari
Inaugurato nel 2004, il Museo delle Tradizioni Popolari è intitolato alla memoria del professor Alfonso di Nola, il famoso antropologo scomparso nel 1997, cittadino onorario di Cocullo e profondo studioso della Festa di San Domenico e del Rito dei Serpari.
Lo spazio centrale del Museo, ospitato in alcune sale del palazzo Comunale di Cocullo, è riservato alla Mostra Multimediale, curata dal professor Valerio Petrarca e realizzata dalla casa editrice Sinapsi. Si tratta di un percorso ricco di foto significative che ripropongono i momenti più suggestivi del Rito dei Serpari. Negli altri locali sono custoditi supporti multimediali per la consultazione di vari documenti.
All’interno del Museo opera il Centro Studi sulle Tradizioni Popolari cui hanno dato la loro adesione prestigiose istituzioni culturali. L’idea di base del Museo è quella di realizzare una struttura che possa rappresentare le bellezze paesaggistiche del territorio e che diffonda i rituali e le tradizioni che si celebrano nella zona.
Indirizzo: P.zza Madonna delle Grazie
67030- Cocullo (AQ)
Telefono: 0864.49117
Lascia un commento