Home

Preseleziona la ricerca

Il Faggeto di Allumiere

Il paese di Allumiere si trova sul fianco sud-occidentale del Monte delle Grazie, facente parte della catena dei Monti della Tolfa. Proprio su questi monti, che accolgono molte specie vegetali grazie alla varietà microclimatica che li caratterizza, si estende un bosco molto vasto, a ridosso della strada tra Tolfa e Allumiere.

Questo bosco è detto il Faggeto in quanto vi troviamo la pianta del Faggio, che normalmente sopravvive a temperature molto più basse sopra i 1.000 metri di quota, cosa che non accade qui dove riesce a crescere a temperatura più alte grazie alla favorevole situazione climatica.

La zona è importante dal punto di vista ambientale anche per la ricchezza della vegetazione che, oltre al faggio, comprende l'Acero di Monte, l'Acero minore, l'Acero campestre, il Castagno, il Carpino e della fauna che annovera, per esempio, il ghiro, la donnola, la faina, il tasso, la cinciarella e la cinciallegra. La zona è stata dichiarata Sito di Importanza Comunitaria nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea denominata Rete Natura 2000. Il bosco è zona di rilievo anche in ambito geologico, per la presenza di cave per l’estrazione di alunite, e in ambito archeologico, perché vi è uno dei più grandi abitati protovillanoviani della zona.



Lascia un commento