Masseria Celsorizzo
Poco distante dalla Chiesa Madonna dei Panetti e dal Frantoio Ipogeo, situata nella immediata periferia di Acquarica del Capo, lungo la strada che porta a Torre Mozza, si estende la monumentale Masseria fortificata di Celsorizzo, che è databile, almeno per il primo nucleo dell'impianto, alla prima metà del XVI secolo.
La masseria è caratterizzata da un'alta torre a pianta quadrata con feritoie e caditoie e da altri vani aggiunti nell'Ottocento come deducibile dalla data 1807 incisa sull'architrave del portale di accesso. L'adiacente torre colombaia, a pianta circolare, fu edificata nel 1550 dalla famiglia feudale dei Guarino come si evince dallo stemma e da un'iscrizione sulla porta d'ingresso che ne indica l’utilizzo per la caccia.
All'interno della base a scarpata della torre quadrata invece è stata inglobata la piccola e suggestiva chiesa basiliana dedicata a San Nicola di Mira, risalente al XIII secolo, che era interamente affrescata: ancora oggi si possono ammirare scene raffiguranti il Cristo Pantocratore e San Giovanni Crisostomo, ma molto belli sono anche gli affreschi dell'Ultima Cena e dei Santi Cosma e Damiano.
Lascia un commento