Home

Preseleziona la ricerca

Basilica Santa Maria Finibus Terrae

Perla dell’estremo lembo d’Italia, Santa Maria di Leuca è un territorio ricco di testimonianze storiche, artistiche e naturali, con uno splendido mare tutto da scoprire. Ed è proprio in questa meravigliosa terra che sorge la Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae, nell’estremo lembo di terra della penisola italiana di cui costituisce il tacco, di suggestiva bellezza e vero gioiello incastonato nelle terre del Salento, raggiungibile dalla Marina di Leuca.

Il Santuario sorge sulle rovine di un antico tempio, la tradizione vuole che proprio qui sia sbarcato San Pietro, e appare sullo splendido piazzale frutto di diverse ricostruzioni a causa delle numerose distruzioni dei saraceni che flagellavano le coste pugliesi. Sull’altare maggiore si può ammirare il dipinto della Madonna con il Bambino, opera di un discepolo del Tiziano, Jacopo Palma il Giovane, mentre abbelliscono l’interno numerosi dipinti tra i quali spiccano quelli del pittore Saverio Mercaldi.

Infine la Basilica custodisce la statua della Madonna che il 14 e 15 agosto viene portata in processione sia per le vie cittadine che per mare dando vita ad un evento davvero suggestivo. Sul piazzale si possono ammirare la colonna Mariana del 1694, che celebra il passaggio di San Pietro, e il Faro che non passa inosservato con i suoi 48 metri di altezza.

Indirizzo: Piazza Giovanni XXIII
73040 - Santa Maria di Leuca frazione di Castrignano del Capo (Le)



Lascia un commento