Convento di San Francesco
Il Convento di San Francesco, annesso alla Chiesa di San Francesco, si trova su un’altura posta lungo la sponda destra dell’Aniene per chi proviene da Tivoli, e per raggiungerlo occorre attraversare a piedi il bellissimo ponte omonimo a schiena d’asino. Il chiostro settecentesco, restaurato nel 1893, conserva tuttora l’architettura romanica originaria a forma quadrata, è decorato da affreschi sulla storia di San Francesco d’Assisi e di religiosi dell’ordine francescano, su un lato è presente il pozzo e al centro una colonna di marmo della villa di Nerone. Il refettorio è decorato da affreschi secenteschi di autore ignoto e sulla parete di fronte all’ingresso è presente l’Ultima cena di Gesù con gli apostoli. In una cappella laterale è custodito anche un affresco di un allievo del Pinturicchio raffigurante la natività, da non perdere anche i preziosissimi affreschi di Giannantonio Bazzi, il Sodoma, la cui pittura subì gli influssi dei grandi pittori come Raffaello e Michelangelo.
Indirizzo: Via San Francesco
00028 - Subiaco (Rm)
Galleria Fotografica
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Lascia un commento
Commenti e suggerimenti dei visitatori:
Buongiorno, sto facendo una ricerca, vorrei avere informazioni sul dipinto del cristo morto sito nel convento di san francesco a subiaco autore - periodo - se è un originale od una copia ecc. grazie in anticipo
Gentilissima Rosa Edvige, grazie per l'attenzione data al nostro sito. Abbiamo provveduto a inoltrare la sua richiesta al Comune di Subiaco.