Museo della liquirizia Giorgio Amarelli
Quando si dice liquirizia si dice Amarelli. Una lunga storia fatta di passione, cultura, impresa e tradizione quella che accompagna la storica Azienda di Rossano Calabro conosciuta in tutto il mondo. Antichi documenti, conservati nell’Archivio Amarelli dichiarato d’interesse storico particolarmente importante con un decreto del Ministero per i beni e le attività Culturali, attestano che già intorno al 1500 la famiglia Amarelli commercializzava i rami sotterranei di una pianta, appunto la liquirizia. Nel 1731, per valorizzare al massimo l'impiego di questo prodotto tipico della costa ionica, gli Amarelli fondarono un impianto proto-industriale, detto “concio”, che permetteva l'estrazione del succo dalle radici di questa benefica pianta. Nascono cosi le liquirizie, nere, brillanti e seducenti, gioia dei bambini, ma anche di adulti che amano i piaceri di una vita sana e naturale.
Una storia raccontata nelle sale del Museo della liquirizia “Giorgio Amarelli”, dove il visitatore avrà la possibilità di conoscere le tappe fondamentali che hanno scandito la produzione e la commercializzazione del prodotto, modificata nel corso del tempo anche grazie alle varie invenzioni, ma sempre nel rispetto della natura. Una storia che si lega a doppio filo a quella della famiglia Amarelli. All’interno del Museo, infatti, sono custoditi incisioni, documenti, fotografie, abiti d’epoca, oltre che attrezzi agricoli e macchinari per la produzione della celebre liquirizia per seguire il ciclo produttivo dalla radice al prodotto raffinato.
Il Museo nel 2001 ha ottenuto il "Premio Gugghenheim Impresa & Cultura" e nel 2004 le Poste Italiane hanno voluto riconoscere l'unicità di tale Museo, dedicandogli un francobollo della serie "Il Patrimonio artistico e culturale italiano".
Il Museo è aperto tutti i giorni. Le visite, gratuite, sono guidate e vanno prenotate telefonando al numero 0983/511219 o scrivendo a: info@museodellaliquirizia.it
Indirizzo: SS 106, Contrada Amarelli
87067- Rossano (CS)
Tel: 0983/511219
Web: www.liquiriza.it
Orari di apertura del museo
Orari fino al 30 giugno: alle 9:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Orari fino al 15 settembre: 10:00; 11:00; 12:00
Lascia un commento