Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Madre Santa Maria de Plateis

La Chiesa di Santa Maria de Plateis è un piccolo edificio religioso nel centro storico di Cirò, costruito originariamente tra il 1200 ed il 1300 dagli abitanti che abbandonavano la marina per il timore dei Saraceni e originariamente dedicato a Santo Stefano. Nel corso dei secoli l’edificio è stato sottoposto a diversi rifacimenti, conseguenza anche dei danni subiti dai diversi terremoti che hanno colpito la Calabria. L’edificio per come appare attualmente venne costruito a metà del XIX secolo per volontà di Ferdinando II di Borbone. La facciata ha un aspetto imponente, con quattro finte colonne su un alto basamento che incorniciano il portone d’ingresso e finiscono in un enorme timpano. A sinistra della facciata si trova il campanile a base quadrata, diviso in tre livelli e dotato di un orologio.

L’interno della chiesa è a tre navate con un soffitto a finti cassettoni decorato di azzurro. Sul transetto si eleva una grande cupola con ai lati due cupole più piccole, a cui si antepone un arco trionfale con lo stemma di Cirò. L’altare è in marmo policromo, decorato da piccoli putti.

Alla fine delle navate sono poste due cappelle: sulla destra la Cappella di Santo Stefano con un dipinto del martirio del Santo posto sopra l’altare, sulla sinistra la Cappella del Sacramento, decorata con mosaici e marmi.

Indirizzo: Piazza Stefano Pugliese
88811 Cirò (KR)



Galleria Fotografica

Lascia un commento