Home

Preseleziona la ricerca

Museo delle icone della Tradizione Bizantina

Il Museo delle icone della tradizione bizantina di Frascineto rappresenta uno strumento di conoscenza della tradizione italo-albanese di alcune comunità in Calabria. Il museo ha reso fruibile la vasta collezione dell’ Archimandrita P. Paolo Lombardo attraverso un percorso espositivo dedicato all’arte, alla spiritualità e alla liturgia bizantina che si sviluppa all’esterno e all’interno della struttura.

All’esterno è possibile visitare i luoghi quotidiani della fede e della vita delle comunità arbëreshë  quali la Chiesa dell’Assunta e la Chiesa di San Pietro, elevata a monumento nazionale.

All’interno, invece, il percorso museale si sviluppa sui tre piani dell’edificio: nel primo piano si introduce il visitatore al mondo bizantino, nel secondo è posta l’esposizione delle icone, mentre il terzo custodisce alcune antiche icone in bronzo russe e antichi arredi sacri e paramenti liturgici, oltre a rare edizione dei libri liturgici del XVIII-XX secolo.

All’ingresso del museo sono esposte 280 medaglie celebrative pontificie e della Zecca dello Stato, accompagnate da un’introduzione sulle fasi di creazione elaborazione e confezionamento delle medaglie.

Le icone sono opere destinate a trasmettere il messaggio sacro ai fedeli attraverso il disegno e la simbologia dei colori. All’interno del museo ne sono esposte oltre 250 realizzate tra il XVII al XX secolo e raggruppate per tematiche con stili, tecniche pittoriche e provenienze diverse. Alcune sono più semplici altre rese preziose da cornici e rivestimenti metallici. Nel museo sono esposti anche alcuni paramenti sacri, tra cui modelli greci e russi cuciti tra gli anni ’30 e gli anni ’40 dal maestro Francesco Ferrari, sono esposti poi alcuni calici russi, incensiere lambade altri arridi in argento di origine balcanica. Per ogni oggetto è spiegato, oltre all’origine, l’utilizzo all’interno dei riti.

Indirizzo: Piazza Albania
87010 - Frascineto (CS)
E-mail: museodelleicone@bibliotecafrascineto.191.it
Tel:  098132688

Orari: dal martedì al venerdì
mattina: dalle ore 10,30 alle ore 13,30
pomeriggio: dalle ore 16,30 alle ore 19,30

sabato - domenica
mattina: dalle ore 10,30 alle ore 13,30
pomeriggio: chiuso – lunedì: chiuso

Biglietto 3,00 euro – ridotto 2,00 euro



Galleria Fotografica

Lascia un commento