Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Sofia - sec. XVI

La Chiesa di Santa Sofia è sede parrocchiale di Anacapri. Situata nel centro storico, è il luogo perfetto da cui iniziare la visita della città. A pochi metri troviamo le Chiese di Santa Maria di Costantinopoli e di San Michele.

Eretta per sostituire nella sua funzione parrocchiale la più antica Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, non si conosce tuttavia la data precisa di fondazione, attribuita da alcuni in base ad una scritta sulla facciata, da altri in base ai lavori di costruzione dell’oratorio. Comunque, in entrambi i casi sembra si tratti del XVI secolo.

Ristrutturata poi nel XVIII secolo, la Chiesa di Santa Sofia si presenta al visitatore nel suo splendido stile barocco, come si può vedere dalle curve della bellissima facciata divisa in due ordini e ricca di decorazioni e dalle sette cupole, di cui tre asimmetriche. Anche l’interno della Chiesa, diviso in tre navate e con quattro cappelle laterali, è cospicuo di ornamenti e custodisce numerosi altari.

Tra le opere che vi si possono ammirare sono da menzionare lo splendido crocifisso ligneo del XVII secolo, sull’altare maggiore; il fonte battesimale in marmi policromi e il confessionale in legno sul quale è collocata una statua di San Michele Arcangelo, nella navata sinistra; l’altare con la base di cristallo che custodisce una drammatica statua di Cristo con i segni delle stigmate e l’altare con il quadro raffigurante La flagellazione, nella navata destra. I due campanili sono del XVIII secolo mentre il presbiterio è stato terminato nel XIX secolo.

Indirizzo: Piazza Diaz
80071 - Anacapri (NA)
Tel: 081 8371219
Sito: http://chiesasantasofia.altervista.org/index.html



Galleria Fotografica

Lascia un commento