Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa del Calvario

Edificata all’esterno del centro abitato di Gavignano, la Chiesa del Calvario fu consacrata nel 1763. La chiesa, costruita per volontà del popolo e del principe Pamphili, sostituì una preesistente cappella dedicata alla Crocifissione. Nel 1826 la zona circostante la chiesa venne utilizzata come cimitero.

L’interno della chiesa è a navata unica e a croce greca. Inizialmente dotata solo dell’altare maggiore dove venne posizionata la tela raffigurante la Crocifissione proveniente dalla precedente cappella, nel 1837 vengono aggiunte due cappelle laterali dedicate rispettivamente a Santa Filomena e Santa Rosalia.

La facciata, rifatta nel 1894 per volontà di Papa Leone XIII, si presenta in stile neoclassico con linee semplici. Sempre nello stesso anno venne affrescata anche la volta interna con i simboli della Passione, mentre nella parete sopra la tela della Crocifissione venne dipinto lo stemma del pontefice. 

Dopo l’abbandono degli anni Cinquanta del secolo scorso, la chiesa è stata oggetto di un’imponente opera di restauro che ha portato alla riapertura al pubblico dell’edificio nel 2008.



Galleria Fotografica

Lascia un commento