Chiesa di Santa Maria Maggiore
La Chiesa di Santa Maria Maggiore è uno degli edifici intorno al quale nel corso dei secoli si è sviluppato questo piccolo centro della Ciociaria. La parrocchiale di Falvaterra di origine medioevale è documentata già nel Trecento. La Chiesa, gestita dai Passionisti così come il santuario di San Sosio, ha subito profonde opere di ristrutturazione nel corso del Settecento.
Oggi la Chiesa di Santa Maria Maggiore si affaccia sull’omonima piazza dove è possibile ammirare i due palazzi Amanti e Piccirilli, contraddistinti da due importanti portali del XVII secolo. La facciata della chiesa è semplice caratterizzata da un portale in legno e dalla torre campanaria che si innalza alle sue spalle.
L’interno è in stile barocco e presenta una serie di cappelle che contengono alcune statue dei vari santi venerati in questo angolo della Ciociaria. Entrando in chiesa il visitatore potrà ammirare oltre alla statua del Sacro Cuore posizionata sull’altare principale dove spicca anche un crocifisso ligneo, anche le statue dei Santi Antonio, Rocco e Paolo della Croce, il fondatore della regola dei Passionisti.
Indirizzo: Piazza Santa Maria Maggiore
03020 – Falvaterra (Fr)
Lascia un commento