Home

Preseleziona la ricerca

Santuario di Maria Santissima dello Sterpeto

Costruita nella seconda metà del settecento il Santuario di Maria Santissima dello Sterpeto sorge a circa tre chilometri da Barletta. L’edificio di culto fu realizzato sui resti di un’antica chiesetta che doveva appartenere ai monaci Basiliani, i primi documenti che attestano la presenza nella zona Sterpeto di una chiesa risalgono, infatti, al 1215.

Solo dopo la proclamazione della Madonna dello Sterpeto a patrona di Barletta nel 1732 si decise di costruite una nuova chiesa, che nel corso dei secoli ha subito diversi lavori di ristrutturazione ed ampliamento fino alla costruzione del nuovo santuario nel 1968.

Oggi è considerata una delle chiese più importanti della città di Barletta e custodisce un antico quadro raffigurante Maria Santissima dello Sterpeto: si tratta di un’icona bizantina risalente al XII secolo, il suo nome deriva dal fatto che, secondo la tradizione, l’immagine venne ritrovata nel 1656 in un campo di sterpi. L’icona della madonna, fermò il terremoto del 1731, divenendo così, insieme al santo protettore San Ruggiero, la protettrice dei barlettani che ogni estate si commemora con la festa patronale di Barletta.



Lascia un commento

Commenti e suggerimenti dei visitatori:

rosamaria23/10/2013 11:38

bellissimo Santuario..Ave o Maria..