Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Matrice di San Nicola

La Chiesa Matrice di San Nicola a Squinzano, in provincia di Lecce, è stata edificata nella seconda metà del XVI secolo sui resti di una cappella dedicata a San Vito, vecchio patrono della cittadina.

L’edificio di culto si presenta con una facciata in stile rinascimentale caratterizzata da tre portali in pietra leccese, con i due laterali sormontati da rosoni e quello centrale, più ampio, al di sopra del quale è possibile ammirare la statua di San Nicola. Di particolare bellezza anche la torre campanaria alta 32 metri, ultimata nel 1658, opera in sobrio ed elegante barocco.

L’interno si presenta a croce latina a tre navata con copulo all’incrocio del transetto. Di particolare interesse artistico troviamo il coro ligneo, intagliato in noce scuro nel 1843 dall'ebanista Giuseppe Fella di Oria. Lungo le pareti laterali, invece, si possono ammirare bellissimi altari barocchi. Agli estremi del transetto troviamo le Cappelle del Rosario e del Sacramento. La prima ospita una tela settecentesca raffigurante San Domenico di Guzmàn che riceve il rosario dalla Vergine è opera del pittore Ingrosso di Campi. Mentre in quella del Sacramento trova spazio la tela, opera di autore ignoto del XVII secolo, che rappresenta l’Ultima Cena

Indirizzo: Piazza San Nicola
73018 – Squinzano (Le)



Galleria Fotografica

Lascia un commento