Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa Maria Assunta si trova a Montone, frazione di Mosciano Sant’Angelo, dove è possibile ammirare anche la piccola Chiesa di Sant’Antonio. C’è incertezza sulla data di costruzione, il primo documento che riporta la presenza di una chiesa sotto il titolo di Santa Maria è datata 1575. L’edificio di culto è stato oggetto di restauro e di ampliamento nel corso del 1700 quando passò da una a tre navate.

Quella che si presenta oggi agli occhi di pellegrini e turisti è frutto di un restauro avviato nel 1914 e conclusosi venti anni più tardi quando venne inaugurata la nuova struttura.

La chiesa costruita interamente in laterizio si caratterizza per una imponente facciata con nella parte inferiore una serie di archi acuti, al centro della quale si apre il portale. Nella parte superiore si può notare un grande oculo e, ancora più su, un campanile a vela che alloggia tre campane. 

L’interno, dicevamo è a tre navate, con quella centrale più grande delle laterali e conserva alcuni quadri di pregevole fattura quali quelli dell’Annunciazione, della Madonna del Carmine,  dell’Ultima Cena e della Madonna del Rosario.

Indirizzo: Via Fonte Alessio
Frazione di Montone
64023 - Mosciano Sant'Angelo (Te)



Galleria Fotografica

Lascia un commento