Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria della Valle

La Chiesa parrocchiale di Santa Maria della Valle di Scanno è stata costruita in un’epoca precedente al XII secolo anche se nel corso del tempo ha subito diversi interventi di restauro. Ultimi in ordine di tempo quelli resisi necessari all’indomani dei vai terremoti che hanno colpito la zona dell’Aquila.

Quella che possiamo ammirare oggi è frutto della ristrutturazione del 1568: l’interno, in stile romanico, è a tre navate divise da quattro pilastri. Tra le opere custodite al suo interno ricordiamo una statua di Sant'Eustachio, patrono di Scanno, una tela della Vergine del Rosario del primo seicento, il mausoleo di Santo Costanzo e il battistero, un gioiello dell’incisione cinquecentesca. Nella navata di destra, sopra l’altare del Sacro Cuore di Gesù, si nota una preziosa raccolta di reliquie.

La facciata, invece, è caratterizzata da un portale strombato, con le sue colonnine addossate sui pilastri, e senza piedistalli, che sostengono un arco a tutto sesto, il cui vertice è sormontato da una pietra con decorazione vegetale. Ai lati del portale, possiamo ammirare, due lesene ognuna sormontata da una piramide, messe per rinforzare e contenere la struttura dopo il cedimento dovuto al terremoto del 1915. Ai lati sono presenti altri due portoni che si aprono in corrispondenza delle due navate laterali, sormontati da due finestre rotonde. Più in alto si nota un semplice rosone centrale.

Il campanile, a pianta quadrata, è suddiviso in tre moduli, e termina con una cuspide piramidale sulla quale poggia una sfera.

Indirizzo: Piazza Santa Maria della Valle
67038 – Scanno (Aq)



Galleria Fotografica

Lascia un commento