Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Massimo a Varano

La Chiesa di San Massimo nella frazione di Varano è una delle testimonianze arrivate a noi della più antica Torano, poco lontano dall’abitato principale del comune teramano.

La chiesa è stata realizzata nel X secolo ed è una delle più antiche testimonianze del romanico abruzzese, in origine più grande di quella attuale, ma sempre a navata unica. Con l’intervento di restauro del 1565 ci fu la riduzione del vano della chiesa, la costruzione del piccolo portico laterale retto da colonne esagonali ed il ripristino del tetto, utilizzando come facciata il suo lato posteriore.

L'interno, ad una navata, ha un altare in pietra sopra il quale restano tracce di un affresco raffigurante Madonna e Santi che nel 1565 fu ricoperto con la tela della Crocifissione con la Madonna, S. Massimo ed altri Santi, ora custodita in comune. Fanno parte degli arredi sacri: una bella croce argentea risalente alla fine del 400 ed attribuita alla Scuola di Nicola da Guardiagrele e un reliquiario in argento del 1775.

Interessanti da vedere sono l’altare rinascimentale in terracotta che ha sostituito l'originale, con lo stemma gentilizio dai due leoni rampanti, l’acquasantiera sul muro, che forse è un antico capitello riutilizzato e interessante è l’armonico portico con la loggetta sul lato destro.

La chiesa fu abbandonata, per essere recuperata nel settecento e, dopo una ulteriore lunga fase di semi-abbandono, è stata definitivamente restaurata e riportata alla sua bellezza negli ’90.

Indirizzo: Località Varano
64010, Torano Nuovo, TE



Galleria Fotografica

Lascia un commento