Castello Medievale Cantelmo
Il Castello di Cantelmo domina il borgo di Pettorano sul Gizio, affacciandosi direttamente sul fiume e controllando perfettamente la vallata che si apre ai suoi piedi.
L'imponente struttura è stata costruita tra l’XI ed il XV secolo, prima con l’edificazione del Torrione centrale, a base pentagonale, nell’XI secolo per volontà dalla famiglia Oddone, poi con la costruzione della cinta muraria e delle torri circolari tra il trecento ed il quattrocento ad opera della famiglia nobiliare francese dei Cantelmo.
Le cortine murarie dell’intero perimetro e le torri sono caratterizzate da compattezza e severità: prive di elementi decorativi e di aperture ampie, sono interrotte solo da piccole feritoie e archibugiere. Alcune tracce della cinta muraria che circondava il borgo sono ancora individuabili, oltre ad alcune torrette di guardia tuttora riconoscibili anche se in parte modificate.
Il castello è stato sottoposto, dal 1992 al 1998, a lavori di consolidamento conservativo delle strutture murarie e di rifacimento degli interni a cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici dell'Aquila ed ora è spesso sede di mostre temporanee e concorsi fotografici.
Galleria Fotografica
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Nei pressi
Lascia un commento
Commenti e suggerimenti dei visitatori:
Che posto affascinante e che foto stupende! Complimenti!