Chiesa di San Pietro e Paolo
La Chiesa di San Pietro e Paolo di Fano Adriano è senz’altro il monumento di maggior pregio del centro storico. La chiesa venne eretta nel corso del 1335 sui resti di un tempio romano.
L’edificio di culto è caratterizzato da una facciata costruita con blocchi di arenaria locale, probabilmente ricavati dal vicino eremo dell’Annunziata. Il portale di pietra è datato 1693 e con una lunetta in ceramica raffigurante i santi Pietro e Paolo. Il campanile, quadrangolare, è stato costruito nel 1658.
L’interno si presenta diviso in tre navate e scandito da archi. Pregevole è il soffitto ligneo seicentesco, e gli altari in stile barocco. L’altare maggiore è caratterizzato dalla presenza ai lati del tabernacolo delle statue di San Pietro e San Paolo. La chiesa custodisce anche diverse tele cinquecentesche, un’acquasantiera datata 1636, una reliquia di San Valentino, un organo realizzato nel 1756 da Adriano Fedri (1719-1797) di Atri, nonché un bacino in pietra del 1569 appartenuto ad una fontana del paese detta “Fonte della Cannalecchia” recante lo stemma di Fano Adriano.
Indirizzo: Piazza San Pietro
64044 - Fano Adriano (Te)
Galleria Fotografica
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Lascia un commento