Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa del Gesù

La Chiesa del Gesù a Perugia venne eretta nella seconda metà del Cinquecento e consacrata dai Gesuiti che ne gestirono le sorti fino all’800 quando l’edificio di culto passò alla Congregazione dell’Ordine dei Barnabiti. Affiancata dal palazzo che ospita il Tribunale ed a poche centinaia di metri da Piazza IV Novembre, la Chiesa del Gesù è caratterizzata da una facciata divisa in due parti: quella inferiore che conserva l’originario aspetto del ‘500 e caratterizzata da un portale centrale e due laterali, e quella superiore, costruita nel 1934 dall’architetto Eduardo Vignaroli che si ispirò ad una tela che raffigurava le fattezze iniziali.
L’interno in stile barocco, invece, si presenta a tre navate e custodisce pregevoli opere del XVI e XVII secolo, un bellissimo soffitto in legno intagliato con cornici e rosoni dorati, restaurato nel 2001 dopo il terribile incendio del 1989, nel presbiterio sono conservati alcuni affreschi del seicento opera di Andrea Carlone.
Il grande Crocefisso in legno, nella navata principale è opera di Bartolomeo Tronchi fiorentino, religioso della compagnia di Gesù.
Al di sotto della parte absidale della Chiesa del Gesù si susseguono tre oratori, l’uno sotto l’altro, a forma di torre, visibili esternamente dalla terrazza del mercato. Sono posti secondo la gerarchia sociale: più in alto è l'Oratorio della Congregazione dei Nobili, quindi quello degli Artisti e Mercanti, in basso quello dei Contadini.

Piazza Giacomo Matteotti
06100 - Perugia



Galleria Fotografica

Lascia un commento