Palazzo Medici Riccardi
Il Palazzo Medici Riccardi di Firenze è uno splendido esempio di architettura rinascimentale. Costruito dal Michelozzo intorno al 1450 per volere di Cosimo il Vecchio de’ Medici, è passato in seguito alla famiglia Riccardi, che risistemò il sontuoso interno barocco. Oggi è sede della Provincia di Firenze e dell’Amministrazione provinciale che gestisce il Museo. La facciata si presenta in maniera molto elegante caratterizzata dal bugnato, con tre sezioni divise da cornici, tra le quali spiccano delle bellissime finestre bifore.
All’interno della struttura si accede attraverso un cortile con portico ornato da splendide colonne lisce e capitelli compositi. Tra le varie strutture esposte in questo ambiente all’aperto va citato il celebre Atleta Riccardi, opera risalente al V secolo a.C. Tra gli ambienti della struttura rientra l’appartamento estivo della Marchesa Cassandra Capponi; la Sala delle Quattro stagioni, dove sono situati i bellissimi arazzi realizzati su cartoni da Jacopo Vignali, Pietro van Asselt e Pietro Fevère; la Sala Sonnino, caratterizzata dalla Madonna con il Bambino, opera di Filippo Lippi, da un pregevole soffitto a stucchi, opera del Foggini e da 31 bassorilievi; e la magnifica Galleria con il soffitto affrescato raffigurante “L’Apoteosi della dinastia de’ Medici”. Nei pressi della Galleria si trova anche la Biblioteca Riccardiana, che raccoglie importanti manoscritti, libri, disegni e codici.
La Cappella dei Magi
La Cappella dei Magi, opera del Michelozzo risalente al 1459, è resa unica dai meravigliosi affreschi dipinti dal fiorentino Benozzo Gozzoli, allievo del Beato Angelico, raffiguranti “La veglia dei pastori in attesa dell’annuncio” ed il “Viaggio dei Magi”. Queste straordinarie opere furono realizzate seguendo il percorso di un altro capolavoro, “L’Adorazione del Bambino”, di Filippo Lippi. Di notevole importanza anche il coro ligneo ornato da pregevoli intagliature, opera di Giuliano Sangallo risalente al 1470.
Indirizzo: via Camillo Cavour, 3 - 50129 Firenze Orari: feriali e festivi: 9. 00 – 19. 00 - Chiuso il mercoledì Biglietti: Intero € 7,00 - Ridotto € 4,00 - Militari e ragazzi dai 6 ai 12 anni - Gruppi di almeno 15 persone Orario della biglietteria: 9:00 – 18:30
Lascia un commento