Teatro Garibaldi - XIX-XX sec.
L’elegante struttura del teatro civico è situata all’interno del Palazzo Mozzagrugno, sede della Casa Comunale. A breve distanza da qui troviamo anche la Basilica Cattedrale dell’Assunta.
Il teatro fu voluto dalla città per esaltare la funzione di Lucera quale centro culturale. Esso fu realizzato nel 1837 dall’architetto Oberty, con sala semicircolare e con una platea di 100 posti, due ordini di palchi e una galleria con due file di posti; l’interno fu decorato da artisti provenienti dalla Capitale del Regno.
Il teatro, dedicato prima a Maria Teresa Isabella di Borbone e poi a Giuseppe Garibaldi, fu inaugurato il 7 Giugno 1838 con le rappresentazioni Lucia di Lammermoor di Donizetti e La Sonnambula di Bellini. Nel 1903 è stato ristrutturato dall’architetto Angelo Messeni, che, dotandolo di una magnifica eleganza, lo ha reso quasi una copia del Teatro Petruzzelli di Bari, sempre da lui realizzato. Il teatro, location di opere teatrali, liriche, conferenze di importanti personaggi, è rimasto chiuso dopo la Seconda Guerra Mondiale; è stato riaperto solo nel 2005.
Indirizzo: Corso Garibaldi
71036 - Lucera (Fg)
Lascia un commento